13 marzo h 21 incontro a Vignate con Simona Cappiello

  • Home |
  • 13 marzo h 21 incontro a Vignate con Simona Cappiello
  • Marzo 13, 2025

UN’EMOZIONANTE SERATA DI STORIA E MEMORIA

13 marzo, giovedì, nella Sala Centro Polifunzionale di Vignate, abbiamo vissuto un momento intenso e ricco di emozioni con la presentazione del libro “Gli occhi più azzurri” che racconta le storie vere dei Treni dei bambini.

📖 Simona Cappiello, autrice del libro, ha partecipato in video, dialogando con Giovanna Brunitto e condividendo testimonianze toccanti su questa pagina poco conosciuta della nostra storia. La serata è stata arricchita dalla proiezione del documentario Gli occhi più azzurri che ha reso ancora più vivido il racconto di chi ha vissuto quell’esperienza.

Abbiamo poi potuto ascoltare la testimonianza direttamente dalla voce del sig. Italo che è stato un bambino che ha vissuto quell’esperienza. A lui un ringraziamento speciale per aver condiviso i suoi ricordi.

 

🙏 Un grande grazie a tutti i partecipanti per l’attenzione e la sensibilità dimostrate. La memoria è un valore fondamentale per comprendere il nostro passato e costruire il futuro.

📸 Scorri le foto per rivivere i momenti più belli dell’evento!

#GliOcchiPiùAzzurri #TreniDeiBambini #MemoriaStorica #Cultura #Vignate #SimonaCappiello

Attraverso manifestazioni, conferenze e attività comunitarie, Rete Antimafie Martesana coinvolge cittadini, scuole e istituzioni, mantenendo viva la memoria di chi ha lottato contro la criminalità organizzata e incoraggiando una cultura di responsabilità condivisa. Questi momenti sono un’occasione per rafforzare la coesione sociale e diffondere un messaggio di speranza e impegno collettivo.