07 Dicembre 2024 -Incontro a Gessate con il Dottor Gratteri, il Prof. Nicaso e Salvatore Borsellino

  • Home |
  • 07 Dicembre 2024 -Incontro a Gessate con il Dottor Gratteri, il Prof. Nicaso e Salvatore Borsellino
  • Dicembre 7, 2024

Con Su la Testa e il Comune di Gessate abbiamo avuto l’onore di ospitare al Cineteatro San Giovanni Bosco Gessate il Dottor Gratteri, il Prof. Nicaso e Salvatore Borsellino, promotore delle Movimento delle Agende Rosse.

È stato un momento di riflessione su temi di attualità, sulla Legalità, sulle scelte politiche per il futuro del paese e sulle mafie nel mondo.
Il Dottor Gratteri si è detto stupito della noncuranza dell’opinione pubblica sulle riforme della giustizia che si sono succedute negli ultimi anni e che stanno demolendo il sistema giudiziario così come lo conosciamo.
Con i cittadini presenti, abbiamo convenuto che senza “esperti” che spiegano alla collettività il significato pratico di un disegno di legge, quest’ultimo sarebbe impossibile da leggere per la maggior parte delle persone.  La politica e la stampa, secondo Gratteri, adempiono sempre meno a questo compito.

Particolarmente toccante è stato l’intervento di Salvatore Borsellino che ha ricordato il fratello Paolo ucciso barbaramente a Palermo insieme a cinque agenti della scorta. I processi che si sono succeduti in questi anni hanno visto Salvatore Borsellino e il suo movimento Agende Rosse combattere per far emergere i mandanti della strage di Via D’Amelio, ma ad oggi non c’è ancora una verità chiara ed univoca e la battaglia continua.

Il Prof. Nicaso ci ha permesso di alzare lo sguardo dal nostro Paese per capire come le varie criminalità organizzate nel mondo trovano sempre nuove strade per delinquere anche attraverso legami e accordi vari sia commerciali che corruttivi. UNA COSA SOLA è l’ultimo libro che firma con il dottor Gratteri ed è tutto da leggere.

La serata si è conclusa con la consegna del gioco INVINCIBILE creato da RAM per parlare di Legalità e Antimafia ai bambini delle elementari al Dottor Gratteri e abbiamo avuto l’onore di poterlo consegnare insieme al Presidente BCC Milano il Dottor Maino. Un ringraziamento speciale a BCC per il sostegno a RAM e per la condivisione dei valori di Condivisione e Legalità.

Infine e non certo ultimo, un ringraziamento a tutti i cittadini presenti che hanno reso la serata unica.

Per chi volesse ISCRIVERSI a Rete Antimafie Martesana, si allega il modulo da compilare. L’iscrizione annuale costa Eur 10,00 per i singoli cittadini. Più siamo e più forza abbiamo sul nostro territorio.

Per chi volesse sostenerci, Vi invio il nostro IBAN:   IT63I0306909606100000169436 (le erogazioni liberali possono essere detratte dalle imposte nella misura del 30%).

E per chi volesse incontrarci, SABATO 14 Novembre all’h 15:30 siete tutti invitati per un brindisi natalizio presso l’Oratorio San Domenico Savio, Via Cardinal Ferrari 2 a Cassina De Pecchi (MI).  

Seguiteci sui social, Facebook – Instagram – Youtube – Linkedin  per essere sempre aggiornati sui nostri incontri e sulle nostre attività.

LA LIBERTA’ È PARTECIPAZIONE

Attraverso manifestazioni, conferenze e attività comunitarie, Rete Antimafie Martesana coinvolge cittadini, scuole e istituzioni, mantenendo viva la memoria di chi ha lottato contro la criminalità organizzata e incoraggiando una cultura di responsabilità condivisa. Questi momenti sono un’occasione per rafforzare la coesione sociale e diffondere un messaggio di speranza e impegno collettivo.